NESSUN DORMA

L’attuale situazione del nostro organo di rappresentanza, già in regime di prorogatio e commissariato tre mesi or sono per le ormai note vicende, non è più sostenibile per il normale e corretto svolgimento dei suoi compiti istituzionali. Il problema certamente più grave, che involge anche la legittimità oltre che la entità delle quote annuali di iscrizione all’albo richieste negli ultimi anni, è la reiterata mancata convocazione dell’assemblea degli iscritti per l’approvazione dei bilanci consuntivo e preventivo, espressamente imposta dall’art. 27, 4°comma della legge sull’ordinamento forense. L’art. 29, 3°comma della stessa legge subordina chiaramente all’approvazione dei predetti bilanci la possibilità per il Consiglio dell’Ordine di fissare e riscuotere un contributo per l’iscrizione negli albi, negli elenchi e nei registri tenuti dall’Ordine, ed è peraltro espressamente previsto al 4°comma dello stesso articolo che l’entità dei predetti contributi è fissata in misura tale da garantire il pareggio di bilancio del Consiglio. Il Consiglio uscente è incorso pertanto in gravissime irregolarità, omettendo di convocare l’assemblea degli iscritti per l’approvazione dei bilanci relativi agli anni 2014, 2015 e 2016, per cui sarebbe quanto mai opportuno che il Commissario straordinario oltre a relazionare il Ministro della Giustizia su tali gravi irregolarità convochi l’assemblea degli iscritti al fine di sottoporre alla sua approvazione i bilanci degli anni 2014, 2015 e 2016. Si richiama l’attenzione di tutti i colleghi, che si auspica siano in tempi brevi convocati per le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine, sulla importanza di una corretta, trasparente e condivisa gestione delle importanti risorse finanziarie del Consiglio dell’Ordine, ed a tenere in debito conto, nell’esprimere il loro voto, le palesi responsabilità dei consiglieri uscenti, compresi i dimissionari dell’ultima ora, per le gravissime inadempienze sopra segnalate.
NESSUN DORMA…
IL SEGRETARIO CIRCONDARIALE