Mini Corsi PCT: Modulo 1 (base)

Mini Corsi PCT

Mini Corsi PCT

Modulo 1 (base)

NB Il form di iscrizione dei Mini Corsi PCT è in fondo a questa pagina.

FINALITA’ DEL CORSO
Allo scopo di fornire ai Colleghi che usano le piattaforme informatiche del nuovo Processo Civile Telematico, UN’ALTERNATIVA GRATUITA ai software a pagamento attualmente in circolazione per la creazione delle buste telematiche, il Sindacato Avvocati Calabria ha organizzato mini-corsi a difficoltà crescente (con tre diversi moduli), riservati ad un numero limitato di partecipanti per singola sessione. La partecipazione limitata (sessioni da 5 partecipanti per ogni formatore presente) serve ad assicurare ad ogni Collega sia la corretta (e personalizzata) installazione dei software sul proprio notebook, che lo svolgimento in piena autonomia di una simulazione con i nuovi strumenti installati.
Nei vari moduli, dal taglio prevalentemente pratico, saranno affrontate le casistiche più comuni nel deposito delle buste telematiche; i corsi, nei moduli più avanzati, comprendono anche simulazioni di notifiche a mezzo PEC, nonché prove per generare e conservare le fatture elettroniche con strumenti e piattaforme gratuite. Già dopo il primo modulo, i Colleghi saranno in grado di predisporre buste telematiche con programmi gratuiti, aumentando ‘virtualmente’ la capacità delle loro caselle PEC senza sovrapprezzi, mediante salvataggio dei relativi dati su piattaforme cloud gratuite. Saranno capaci, altresì, in piena autonomia, di generare e conservare fatture elettroniche senza ricorrere a costosi software e/o all’ausilio di agenzie di servizi (risparmio di circa € 10/15 per ogni fattura elettronica).

REGOLE E MODALITA’ D‘ISCRIZIONE
Il numero massimo di partecipanti per ogni sessione è di 5 avvocati/praticanti per singolo formatore (di solito il corso sarà seguito da 3-4 formatori), che dovranno presentarsi muniti di proprio notebook regolarmente funzionante. I corsi si terranno presso i locali della Fondazione Scuola Forense in Cosenza, Piazza Valdesi 32 dalle ore 15.30 ogni venerdì (le date saranno comunicate al raggiungimento del numero minimo di partecipanti).
Sono previste sessioni itineranti presso gli uffici giudiziari in passato sede di sezioni distaccate di Tribunale (San Marco Argentano, Acri) o attualmente occupate da uffici di GdP (Montalto Uffugo, Spezzano Sila, San Giovanni in Fiore, Rogliano) le cui date saranno comunicate tramite social o sito istituzionale. E’ possibile prenotare la partecipazione, assolutamente gratuita, dal 19/03/18 con le seguenti modalità:
1) inviando un’email all’indirizzo info@sindacatoavvocaticalabria.it
2) oppure COMPILANDO IL FORM IN FONDO A QUESTA PAGINA
Al momento della prenotazione, sarà necessario fornire un numero di utenza mobile (per eventuali contatti dei formatori) ed un indirizzo email funzionante (per la trasmissione del software da installare e/o di istruzioni per il corretto svolgimento del corso). La conferma dell’iscrizione sarà trasmessa a mezzo email, unitamente ai dettagli del corso (data precisa, luogo, ecc) ed al materiale didattico.

MODULO N. 1 – BASE
Si tratta del modulo base volto a fornire ai partecipanti, sia a livello normativo che sul piano tecnico-pratico, le basi del PCT.
PARTE TEORICA: L’entrata in vigore del PCT: il DL 179/12 E PASSI SUCCESSIVI PER L’OBBLIGATORIETA’ DEL PCT; Il DM del 21/2/11 n. 44 e le specifiche tecniche del 18/7/2011, poi sostituite dalle NUOVE SPECIFICHE TECNICHE DEL 16 APRILE 2014 (formati di firma, formati di file ammissibili, limiti busta telematica, l’uso del portale dei servizi telematici).
PARTE PRATICA: Installazione ed uso di SL PCT, programma gratuito di Evoluzioni Software per la creazione di buste telematiche.
Installazione di client di posta elettronica (Thunderbird Mozilla – Outlook – ecc) per la gestione delle PEC contenenti le buste digitali.
Trasmissione busta digitale contenente comparsa di costituzione/memoria oppure atto di citazione notificato a mezzo PEC.
Backup della cartella contenente le buste telematiche con programmi cloud gratuiti.

SCHEDA DEL CORSO – REQUISITI – FORMATORI
DURATA: 2-3 ore circa
COSTO: GRATUITO
INIZIO: ogni venerdì, al raggiungimento del numero minimo di 5 persone ogni formatore disponibile
SEDE fissa: Cosenza, Piazza Valdesi 32 c/o Fondazione Scuola Forense;
SEDE itinerante: presso sedi uffici giudiziari periferici (a San Marco Argentano il 5/4/18 ore 15,30)
PARTECIPANTI: avvocati e praticanti iscritti al COA di Cosenza
PUNTI PER FORM. PERMANENTE: n. 2 per l’anno 2018 in materie non obbligatorie
REQUISITI HARDWARE: notebook, con scheda wi-fi o connettività 3G, porta USB
REQUISITI SOFTWARE: sistema windows 7 o sup., word o programmi di videoscrittura
DOTAZIONI NECESSARIE: 1) DISPOSITIVO DI FIRMA DIGITALE USB CON PIN; 2) PEC REGOLARMENTE ISCRITTA AL REGINDE; 3) PARAMETRI DI ACCESSO (USER E PASSWORD) DELLA PEC; 4) ACCOUNT CLOUD DI GOOGLE/ONEDRIVE/ DROPBOX
RESPONSABILI FORMAZIONE: avv. Fabio Cundari, avv. Michele Iapicca, avv. Giancarlo Scarpelli.

FORM DI ISCRIZIONE


Attenzione: Sotto il pulsante INVIA, subito dopo averlo premuto, un messaggio IN VERDE confermerà l’avvenuta iscrizione. Non arriverà, pertanto, una mail di conferma, se non quella di invito al corso (con l’indicazione del luogo e della data dell’incontro).

LA LOCANDINA

About Michele Iapicca
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina. E’ iscritto all’albo dei Conciliatori presso la Camera di Commercio di Cosenza ed è attualmente Conciliatore presso lo stesso Ente. E’, altresì, iscritto nell’albo degli Arbitri presso la Camera Arbitrale ‘C. Mortati’ della CCIAA di Cosenza. Si occupa prevalentemente di diritto civile, fallimentare, separazioni e divorzi, appalti, infortunistica in generale, recupero crediti ed esecuzioni, diritto tributario, consulenza specialistica ad imprese. Autore del blog sul PCT www.iapicca.com

No Comments, Be The First!

UA-89988627-1