Elezioni COA Cosenza 2019 – Il Sindacato presenta la lista Dignità forense – Insieme per il rinnovamento

elezioni coa cosenza 2019

Elezioni Ordine avvocati Cosenza 2019

Il Sindacato presenta la lista Dignità forense – Insieme per il rinnovamento

Dignità forense è il motto che ricorre nelle ultime liste presentate dal Sindacato Avvocati Calabria per le elezioni al Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Cosenza.

Dignità perché non è possibile, per noi, prestare consenso a restaurazioni di poteri vecchi e decennali: il Sindacato ha storicamente combattuto ogni forma di ritorno al passato e lo farà anche questa volta.

Dignità perché in questo momento di crisi la prima istituzione che ha l’obbligo di intervenire in aiuto ai colleghi in difficoltà, offrendo misure adeguate ai bisogni quotidiani, è proprio l’ordine circondariale.
Un aiuto dignitoso potrebbe/dovrebbe essere quello di agevolare la vita professionale dei Colleghi migliorandone l’organizzazione lavorativa (esempio con l’organizzazione delle udienze, la stipula di protocolli per particolari tipologie di udienze); offrendo strumenti gratis o a basso costo in convenzione per facilitare gli adempimenti obbligatori (esempio stipula di convenzioni per la fornitura gratuita o a basso costo di software di gestione studio e/o conservazione dei documenti informatici); velocizzando e rendendo uniformi i metodi di liquidazione dei c.d. gratuiti (con il potenziamento di un osservatorio per equità e patrocinio a spese dello Stato); agevolando l’accesso al sistema informatico ministeriale (es. con stipula di convenzioni per offrire ai colleghi impegnati nel settore penale, l’accesso alle trascrizioni ed al fascicolo penale direttamente dal proprio PC; uso dell’app ufficiale del COA per trasmettere su smartphone i rinvii e/o l’elenco e l’ubicazione delle udienze giornaliere).

Ma la dignità che vogliamo offrire è anche quella di rendere le attuali condizioni per l’esercizio della professione, assolutamente sostenibili, a partire dalla formazione professionale, che dovrà essere diffusa ed aperta a tutti privilegiando l’aspetto tecnico-pratico, senza mortificare le competenze acquisite da tutti gli iscritti; oppure offrendo piena informazione, con sportelli ad hoc, anche telematici, su diritti e doveri previdenziali.

Dignità intesa, inoltre, come rispetto che vogliamo venga garantito ad ogni collega nell’esercizio delle sue funzioni e da ogni collega, nel rispetto dei precetti deontologici e con comportamenti corretti anche al di fuori delle aule giudiziarie.

Dignità, infine, come necessità di premiare i più meritevoli e rendere sempre più aperto l’accesso alle istituzioni forensi, apertura che il Sindacato Avvocati Calabria ha sempre assicurato in questo foro, candidando sempre colleghi nuovi: l’accesso alla politica ed alle istituzioni forensi non è più privilegio di pochi.
Il Sindacato, infatti, ė riuscito a portare una ventata di novità non solo nel COA ma anche alle elezioni dei delegati al Congresso Nazionale Forense di Catania (3 eletti su 3 candidati) e nel Comitato pari opportunità 2018 (ove ha fatto eleggere 6 consiglieri su 15 membri).

Ecco perché, al motto ‘Dignità forense‘, in questa tornata elettorale, si aggiunge anche la promessa di stare ‘Insieme per il rinnovamento‘: rinnoviamo senza restaurare, rottamando nei fatti e non solo nelle promesse elettorali.

Questa è la nostra ‘ricetta’ per continuare a Rinnovare:
elezioni coa cosenza 2019

Ecco i volti dei nostri candidati:
elezioni coa cosenza 2019

Nei prossimi giorni pubblicheremo il nostro programma elettorale per il quadriennio 2019-22.
Restate connessi.

About Michele Iapicca
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina. E’ iscritto all’albo dei Conciliatori presso la Camera di Commercio di Cosenza ed è attualmente Conciliatore presso lo stesso Ente. E’, altresì, iscritto nell’albo degli Arbitri presso la Camera Arbitrale ‘C. Mortati’ della CCIAA di Cosenza. Si occupa prevalentemente di diritto civile, fallimentare, separazioni e divorzi, appalti, infortunistica in generale, recupero crediti ed esecuzioni, diritto tributario, consulenza specialistica ad imprese. Autore del blog sul PCT www.iapicca.com
UA-89988627-1